venerdì 1 ottobre 2010

SELLE CON IL BUCO?





Selle, selle con il buco, selle con canale, selle con fibre di carbonio e morbido Technogel, Carrello in carbonio intrecciato"BRAIDED" più leggera del titanio e più resistente, con Scafo in nylon rinforzato al carbonio, densità multiple, selle per strada, xc/marathon, triathlon, a cronometro o semplici selle per tutti i giorni, una miriade di accorgimenti e materiali per avere selle sempre più leggere e performanti, ma quando ci si siede sopra e si comincia a pedalare, passano i minuti e….indolenzimenti al nostro posteriore…..colpa della sella? Della posizione?, via a controllare se la sella è ben posizionata, si prende la livella e si controlla, a bolla?, un pelo più bassa…mah!!!! Risaliamo in bici, altri km, passano i minuti…..niente da fare stesso problema….il sedere fa male.

Cominciano i dubbi…ho la sella sbagliata, la cambio come mi ha consigliato il meccanico….ascolto l’amico e metto la smp, vado dal biomeccanico lui sicuramente mette le cose a posto…quanti pensieri mi girano in testa…credo che molti di quelli che vanno in bicicletta mtb o bdc che sia, abbiano avuto questo tipo di problema o perlomeno abbiano sentito il bisogno di sistemare certe cose.

Oggi sul mercato ci sono una grande quantità di selle che cercano di aiutare chi abbia questo tipo di problema, case come Selle Italia, FI'ZI:K, Prologo, SMP, SPECIALIZED, tanto per citarne alcune, hanno in catalogo almeno un tipo di sella che dovrebbe ovviare al problema sopra descritto, Prologo’s PAS (Perineal Area System) cut-out is specifically designed to protect the rider’s perineal area and prevent inflammation or tenderness.

Le selle Body Geometry® della SPECIALIZED riducono la pressione sui tessuti molli e migliorano il flusso sanguigno. SMP Stress da compressione prolungata: la sua entità dipende dalla forma della sella, da come questa interagisce con la morfologia del bacino e dal tipo di imbottitura di cui è dotata. Ridurre la compressione del piano perineale ed il conseguente schiacciamento delle strutture neuro vascolari in modo da diminuire l’incidenza di problemi e patologie all’apparato uro-genitale dei ciclisti.

Questi alcuni esempi di come queste case affrontano il problema, ma funziona? Si e no…non tutti riescono ad esempio al primo colpo, o meglio alla prima sella risolvere il problema, mi ricordo ancora quando mi sono seduto la prima volta sulla FI'ZI:K TUNDRA passata la prima mezzora nessun problema, ma poi….che male…anche qui i soliti controlli, un po’ di inclinazione in basso della punta una visita dal biomeccanico….niente (come dice un mio amico sono dei "ciucciasoldi" che non ti immagini ……ahhahahh!!!!) il c…o fa sempre male! Allora ho messo la FI'ZI:K AIRONE CX BRAIDED che dire una gran sella leggera, in carbonio, bella esteticamente, sempre consigliata dal biomeccanico…..si parte passano i minuti 30, 35, 40 ma il dolore si presenta…..e che cavolo!!!!

Ecco uno con un po’ di sale nella zucca avrebbe detto stop ora mi arrangio io…niente vado da un altro biomeccanico, stessa sella me la posiziona lui poi mi dice ora prova…., ma il risultato non è cambiato…..per lo meno mi ha detto di provare poi una sella con il buco, una SELLE ITALIA slr kit carbonio flow, provata le cose sono migliorate molto, ora riesco a pedalare tranquillamente durante le mie uscite sotto le due ore, di più non ne ho ancora fatte, se devo essere sincero non è che abbia definitivamente risolto il problema, c’è a parer mio ancora un 10-15% di fastidio che si ripercuote sulla seduta, ma almeno funziona….

Ora a distanza di alcuni mesi e dopo avere visto dal vivo alla fiera di Padova la nuova FI'ZI:K AIRONE VERSUS credo che andrà a finire sulla mia MTB nella prossima stagione, questo dovuto al fatto che questo nuovo canale che in FI'ZI:K hanno approntato su questo tipo di selle le VS appunto, mi piace… mi sembra che come dicono in FI'ZI:K “VERSUS è attraversata per tutta la sua lunghezza dal canale centrale ergonomico che scarica la pressione dalla zona prostatica.” e voglio dare un’altra possibilità a questa casa.

Oltre alla versus avevo preso in considerazione la Prologo ZERO PAS, ma segue la stessa filosofia di SELLE ITALIA, SPECIALIZED, perché prendere un doppione? Non credo avrei avuto benefici maggiori.

Qualcuno potrebbe pensare e la SMP? Quella si che è la giusta cura…qui mi voglio dilungare un pochino, perdonatemi, ma credo ne valga la pena.

Ho già provato la SMP una GLIDER problemi di seduta non ne ho avute, le mie ossa ischiatiche si sono adattate subito.

Sempre il mio amico sulle selle in questione:

anche io tendo a non consigliare la smp perchè è una sella troppo "specialistica" quindi si ha solo il 50% delle possibilità di trovarsi bene. A causa delle due " lamine" su cui dovresti poggiare le tue ossa ischiatiche, se canni la misura esatta, non riuscirai ad abituarti. il motivo principale per cui non mi piacciono le smp è perchè (tralasciando l'estetica orripilante ed il peso, ma è questione di gusti) non essendo selle piatte non consentono spostamenti utili durante i cambi di ritmo di pedalata (concezione questa, completamente opposta alle fizik), dicono però che sono comode in salita perchè non vi è pericolo di scivolare all'indietro (ma .... io non scivolo neanche con la Mantra)
comunque se decidi di prendere una smp devi stare attentissimo all'inclinazione, e non stare a sentire quelli che ti dicono: " mettila più su, più giù...." tanto loro non hanno il tuo culo e non possono saperlo come è da mettere per te, devi salirci e inclinare la punta verso il basso, tanto da non sentire fastidio sul davanti, ma non devi neppure scivolare in avanti mentre che pedali, se le due cose non riesci a farle stare insieme allora non utilizzare quella sella.

Beh io non ho avuto problemi, ma la sensazione di vuoto nelle parti molli del mio didietro…per me troppa, sembrava che stimolasse troppo la parte anale…..mie sensazioni naturalmente. Ecco questo mi ha fatto tentennare sulla scelta di questa sella, ma essendo una cosa personale, non dico mai a nessuno di non prenderla, solo che prima di passare a questo tipo di sella, una prova prolungata andrebbe fatta, visto che il prezzo non è dei più abbordabili….

Spendo anche qui due parole sulla possibilità di provare le selle, diverse case, la SMP è una di quelle permette di poter provare le sue selle recandosi nei loro punti vendita e chiedendo di poterne avere una in prova, quindi fatelo se vi è questa possibilità.

Volete sapere come misurare le vostre ossa ischiatiche? Avete tre possibilita, la prima, vi recate da un biomeccanico e giù soldi.. oppure in un punto vendita SPECIALIZED che disponga del misuratore dotato di cuscino in gel a memoria di forma, ma se non volete perdere tempo fate da soli come vi andrò ad illustrare nel prossimo articolo sul blog.

Concludendo, per fortuna una gran parte di utilizzatori di selle non ha questi problemi, quindi tutto questo patema d’animo se lo sono risparmiato e non è cosa da poco…..credetemi.

1 commento:

  1. concordo con te, anch io ho problemi al sedere e peso solo 65 kg..ho provato selle italia slr gel flow,specialized toupe team, fizik antares carbon , fizik arione cx: la migliore tra queste la toupe team ottimo comfort, ma si è deformata troppo sbilanciandosi piu su un lato. Ho intenzione di provare la specialized roamin, o la toupe carbon..

    RispondiElimina