lunedì 1 novembre 2010

CATENA, PULIZIA E ACCORGIMENTI








Una cosa normalissima penserete voi, che ci vuole….ma credo che due parole in più non guastino mai.

Alcune case produttrici di catene come ad esempiol’italianissima REGINA spiega cosi come trattare una catena:

Lavaggio

Normalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio.

In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa.

In caso di fuoristrada, asportare fango, terra o sabbia con un getto d’acqua e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa.

Subito dopo il lavaggio, la catena
va lubrificata di nuovo come descritto
nel capitolo seguente.

Lubrificazione

Il ripristino della lubrificazione corretta è un’operazione di grande importanza per la lunga durata e per le migliori prestazioni della catena.

Poiché la funzione del lubrificante è quella di ridurre gli attriti, una carenza di lubrificante, o l’impiego di un prodotto non adatto, causano un aumento degli attriti, specialmente nell’area di lavoro tra perno e bussola.
Ciò assorbe energia, che si trasforma in calore e conduce ad una rapida usura dei componenti metallici della trasmissione. Inoltre, l’aumento della temperatura rende più fluido il lubrificante, che tenderà così a fuoriuscire dalle articolazioni della catena, causando un ulteriore aumento degli attriti. In questo caso occorre procedere al più presto al ripristino delle giuste condizioni di lavoro.
Segnali evidenti di cattiva lubrificazione sono un rapido allungamento della catena, la comparsa di zone rossicce (indice di ruggine), la presenza di cigolii e rumorosità della trasmissione.

Oppure come scritto sul sito della KMC (dal 1997 KMC ha iniziato la fabbricazione di catene per bicicletta) leader mondiale nel campo delle catene:

Quando effetuare la manutenzione della catena?

La manutenzione dipende molto dal tipo di utilizzo, naturalmente l’uso su strade sterrate e fangose richiede un programma piu intenso mentre l’impiego su strade asfaltate non necessita un controllo frequente.

Ecco alcuni suggerimenti per capire quando effetuare la manutenzione:

- riduzione della flessibilita’;
- sporcizia e agenti esterni (che si depositano sulla guarnitura);
- cigolii durante il cambio di marcia;
- tintinnio della catena durante il passaggio su dossi o avvalamenti (troppo secca);
- per uso stradale ogni 250 km o una volta al mese;
- per off-road ogni 100 km. Pulizia - Pulite la vostra catena dopo ogni viaggio, sopratutto se utilizzata sul bagnato.
- Utilizzate sempre un panno asciutto per pulire la catena e le sue parti.
- Se necessario usate un vecchio spazzolino per pulire l’interno delle maglie.
- Non dimenticate di pulire le dentature della guarnitura della ruota libera e del cambio.
- Per rimuovere fango e sabbia, usate una spazzola con acqua calda insaponata.
- Non usate mai detergenti acidi, questi agenti possono dannegiare la catena e causarne la rottura.
- Non usate mai un lavacatena con solvente, questo e’ il modo piu’ veloce per rovinare la vostra
catena.
- Evitate l’uso di solventi che oltre a danneggiare l’ambiente rimuovono il lubrificante dai cuscinetti.

Lubrif icazione - lubrificate la catena ogni volta che la pulite o l’ asciugate (vi ricordiamo che sconsigliamo l’uso dei
solventi);
- prima della lubrificazione assicuratevi che la catena sia asciutta;
- usate un lubrificante che inizialmente sia liquido e che penetri nei cuscinetti e nei punti nascosti
della catena, ma allo stesso tempo che si asciughi velocemente in modo da non
scivolare via;
- potete controllare che il prodotto sia adatto spruzzandone un po’ sulla mano, notere che
inizialmente e’ molto liquido (per raggiungere punti nascosti) e che dopo poco tempo diventa
appicicoso (per durare a lungo);
- per evitare accumolo di grasso in eccesso, applicate il grasso solo nei punti essenziali della
catena (cuscinetti).l’applicazione del grasso contribuisce a ridurre l’usura ed il rumore;
- applicate sulla catena un velo di grasso per evitare che arrugginisca;
- rimuovete il grasso in eccesso dalla catena;
- per le biciclette con cambio, eseguite le stesse operazioni sopra elencate per il cambio e la ruota
libera;
- dopo la lubrificazione, usate un panno asciutto per rimuovere il lubrificante in eccesso, questo evita
che agenti esterni (polvere, sabbia) si impastino sulla catena. Prima di ricollegare la vostra catena non dimenticate di pulire le due estremita e assicuratevi che non ci siano rimasugli di sporcizia, non dimenticatevi inoltre di ingrassare i perni della falsamaglia.

“Una catena non e’ solo una catena ma il cuore della tua bicicletta”

Speriamo che la lettura di questo opuscolo vi sia servita per conoscere piu’ a fondo questo semplice prodotto chiamato catena.

La catena e’ probabilmente la parte piu’ importante della vostra bicicletta, quando funziona bene non vi accorgete neanche di averla, ma se non funziona potreste trovarvi improvvisamente a piedi.

Prevenire l’usura della catena Possiamo darvi i seguenti consigli per prolungare al massimo la durata della catena (escluso se usate catene normali o per alte prestazioni): - seguite i nostri consigli per la manutenzione.
- quando cambiate marcia, cercate di mantenere l’allineamento tra la guarnitura e la ruota libera. Per
esempio, non usate mai la combinazione dentatura piccola della guarnitura con dentatura grande
della ruota libera ed il contrario.
- quando cambiate marcia, provate a prevedere le situazioni, per esempio prima di una salita preparate
gia’ un rapporto adeguato per evitare strattoni e sforzi alla catena.
- prima di fermarvi, posizionate il cambio in una posizione ideale per ripartire. Qualcuno usa 2 o 3 catene e le cambia ogni settimana, questo metodo riduce l’usura della guarnitura e della ruota libera (che sono le parti piu’ costose).

Per controllare l’allungamento della catena Capirete facilmente quando e’ il momento di cambiare la catena perche’ perdera’ la sua flessibilita’ e noterete problemi nella cambiata.
Un modo approssimativo di controllo: - mettete la catena sulla corona piu’ grande della guarnitura, quindi alzatela nel centro. - se riuscite ad alzarla piu’ di 1cm, la catena e da cambiare. Spesso, purtroppo e’ gia’ troppo tardi perche’ potreste aver gia rovinato la ruota libera o la guarnitura.
KMC ha creato un speciale indicatore eletronico di allugamento catena, il ‘controlla catena’.
Questo atrezzo permette di misurare esattamente l’allungamento della catena, e quindi di cambiarla al momento giusto (non troppo presto e non troppo tardi) prevenendo cosi il deterioramento della guarnitura e della ruota libera.
Generalmente KMC sugerisce i seguenti controlli: - uso stradale, condizioni climatiche buone: ogni 500 km; - fuori strada, condizioni climatiche avverse: ogni 150 km.

Nota: la durata della catena varia: dipende dal prodotto che adottate, dalle circostanze in cui la usate e dalle manutenzioni che effettuate.

    • Il modo piu facile per controllare
    • Il modo digitale per controllare
    • Evitate posizioni di cambio estreme!
    • Corretta lunghezza della catena
      Posizionate la catena sull’ingranaggio piu’ piccolo della guarnitura e della ruota libera:la catena deve essere il piu’ vicino possibile ma senza toccare il cambio.

Che dire di più è spiegato tutto per filo e per segno cosa e come fare, io voglio aggiungere solo alcune mie considerazioni, ad esempio ho abbandonato l’uso di prodotti biodegradabili tipo MUC- OFF, solo perché a parere mio non puliscono come dico io la “mia” catena e quindi mi sono affidato all’uso petrolio lampante (o petrolio bianco), visto che inquina, ad ogni lavaggio della catena e del cambio con questo prodotto sistemo a terra degli stracci vecchi che vanno ad assorbire i residui che cadono durante il lavaggio, stracci che conservo appena si asciugano in un posto ventilato.

Dimenticavo…sconsiglio caldamente l’uso di prodotti spray per pulire le catene, primo perché costano uno sproposito, secondo ci vorrebbe un’intera bomboletta per pulire decentemente una catena…fate voi…

Mi affido anche all’uso di un classico attrezzo per pulire la catena, prima passo con un pennello con setole dure le parti che andranno pulite (catena, pignoni, cambio, deragliatore)e poi con il mio vecchio lavacatena della BARBIERI con oltre 15 anni di onorato servizio…. Due o tre cicli di pedalate di una trentina di volte ciascuno e poi subito una passata con compressore, maglia per maglia, fino ad asciugare completamente la catena e le parti venute a contatto con il petrolio bianco.

E poi subito olio (io uso della Finish Line il WET quello dalla confezione verde, olio denso che non raccoglie troppa polvere) maglia per maglia, facendo scorrere la catena, finito questo, alcuni minuti di riposo e poi passaggio della catena su uno straccio, per togliere l’eccesso di olio, sullo straccio bianco per tanto che abbiate pulito la catena, un filo di nero/grigio…comparirà sempre, a meno che non cambiate catena!!!!!! Tranquilli bianco, per tanto la pulite, non lo vedrete mai…garantito.

… pronti per una nuova pedalata.

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