lunedì 16 agosto 2010

S. Giacomo 1433m- Ortisei (BZ) tre giorni di....


Che dire, tre giorni di cavalcate in sella alla mia mtb fra la bellezza del paesaggio della Val Gardena, il cuore delle Dolomiti (Leading Mountain Resort of the World) fra le cose più belle per un biker, invece....due giorni e mezzo di pioggia, freddo.

Pazienza, comunque un giretto me lo sono fatto lo stesso, partenza dalla frazione S. Giacomo(Sacun in Ladino) si raggiunge entrati in Ortisei all'altezza della chiesa parrocchiale imboccando la strada sacun e si sale per circa 2 km fino ad arrivare al campo base un affitta camere con la vista più bella della zona sul Sassolungo e Sassopiatto di fronte e alle spalle la chiesetta di S.Giacomo ( del 1181 a.c.) nascosta fra gli abeti.

Dopo un veloce pasto a base di carboidrati, verdura e un bel pezzo di strudel, quattro chiacchere con la signora che gestisce le camere evia di corsa a infilarmi scarpe,calzoncini e maglietta, pronto si parte...tutta discesa fino in paese ad Ortisei pochi minuti e mi ritrovo sulla statale che porta a Santa Cristina in direzione Selva di ValGardena, tutta in leggera salita con continui cambi di pendenza, dimentico fin da subito i rapporti usati in pianura e la velocità dei piattoni delle mie zone.....la mia mente ha attimi di sbandamento, come black out, poi piano piano tutto torna normale, siamo in montagna, salità, altitudine....è tutto un'altro modo di pedalare.

Arrivato in centro a Selva di Valgardena, inverto la direzione e via veloci verso S.Giacomo, la starda è tutta ora in discesa....che goduria.....in pochi minuti arrivo a Ortisei, breve salita fino alla chiesa dove imbocco la strada che mi porta al campo base, alzo la testa e in pochi attimi penso.....quando sono sceso senza far fatica ho raggiunto i 60 km/h....frenando pure per non andar troppo veloce visto la strada stretta e piena di curve, ora devo salire e che salire....fin da subito 10% pendenza e poi un susseguirsi di tratti 10%-14%-16% non vedo l'ora di arrivare.....appena scendo dalla mtb sudo come se mi fossi tirato addosso un secchio di acqua.....mamma mia che faticaccia, dopo 10 giorni di caldo in quel di Rodi fra sole (43°) bagni e giretti in scooter, senza mai toccare un qualcosa che avesse due pedali, mi ritrovo a pedalare in montagna al freddo.....

Comunque che dire bello lo stessso vorrà dire che tornerò con il sole!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento