giovedì 18 novembre 2010
SELLE VINTAGE...e non solo
Qualche settimana ho smontato dal vecchio cancello di MTB che ancora possiedo, la San Marco Rolls Due del 1997 per montarci una nuova Selle Italia SLR in carbonio, che dire un mondo tecnologico nuovo a confronto della vecchia Rolls Due, d'altronde mi faceva male il didietro con sta sella dura come una pietra.
Ma aparte questa ovvia considerazione, sono oramai alcuni anni che il rimettere a nuovo vecchie biciclette o telai ritrovati in discariche o cantine è diventato una moda, sul web si trovano numerosi appassionati del restauro o del nuovo e moltissime sono le immagini di queste loro "opere".
Non è raro trovarci biciclette di 30/40 anni fa tirate a lucido in tutti i loro particolari(non parliamo dei prezzi che alcuni arrivano a chiedere per mezzi anni sessanta montati con componenti mediocri...2500 euro....na pazzia....), ma soprattutto è di moda farsi la fissa, ben venga la moda se questa porta alla rivalutazione di vecchi cimeli e non abbandonati in qualche scantinato polveroso, hanno ancora il loro fascino.
Ma le selle...no! quelle le voglio moderne....lo so che non c'entra una cippa col vintage, ma sulla sella ci devo posare le mie chiappe e se l'avere una sella vintage dura come il marmo fa male....ci metto la nuova carbonio col buco!
Stiamo parlando di VINTAGE dobbiamo dove possibile rimettere tutto in ordine come era una volta, ma sempre se questo sia possibile, ed ecco che quasi tutti i produttori di selle hanno in catalogo una linea dedicata al VINTAGE. Personamente una sella VINTAGE la userei solo su biciclette/telaio datati e solo per esposizione, foto ricordo, poi ci metterei la sella che si usa quotidianamente, visto che poi ci pedalerò sopra.
Ma torniamo alla Rolls Due, una sella di 250 gr neanche un'esagerazione come peso, considerando che sono passati 13 anni e che la tecnologia ha fatto passi in avanti e che selle di 300 gr e più vengono ancora prodotte e usate....
Le nuove VINTAGE avranno sicuramente dalla loro materiali migliori di quelli di un tempo, am ripeto io una VINTAGE non la monterei mai....ne su uno vecchio tealaio che su uno nuovo, può non piacere la mia considerazione, ci mancherebbe..d'altronde nel mondo delle fisse se ne vedono di ogni genere, manubri, pedali, ruote e selle....insomma di tutto e di più, bello no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento