Un mesetto almeno ci ho messo, per adattare le chiappe alla smp -ora è la sella più comoda al mondo, e da quest'anno la provo pure sulla mtb. Ma prima un mese di "dolore" e pensieri negativi in merito all'inc***** che avevo preso spendendo i 150 eurini che ci vogliono per portarsela a casa- secondo mè non ci si deve arrendere ai dolori...pedalare pedalare e sempre pedalare, poi le chiappe si adattano- ...lentamente! anch'io pensavo che smp non fosse adatta in mtb per il cambio di posizione in salita.. vi saprò dire! ciao serghei@magnetika.it
secondo post.. con più calma..- nel gruppone dei ciclostradisti, quando sei in scia (cioè sempre!) la scritta che leggi è sempre quella...SMP--SMP--SMP--SMP--ma tù ne hai una diversa e così un bel giorno ti viene di andare dal sivende, per vedere cosa ne dice..
Ovviamente ti dice che sei vuoi salvare la prostata, la via è quella, e ti propone di montartela in prova..quindi leggi il sito e ti convinci che non ci sono altre soluzioni- e che la prostata và tutelata-
Così ti dirigi dal mecca con l'abbondante rotoli di eurini che occorrono, sapendo di fare la cosa giusta-
Te la monta decisamente con inclinazione sbagliata, e quindi non riesci neppure a stare in sella, ma essendoti studiato il sito, una volta a casa te la sistemi come parebbe opportuno.
e quì iniziano i dolori...male male male e poi ancora male! -quindi la tocchi..un millimetro in più uno in meno di inclinazione -un pò più avanti un pò più indietro..ma nulla il dolore regna sovrano, e incominci a pensare di fare una bella inserzione in internet, e rimediare almeno il 70% dell'investimento -evitando di pensare all'inc***ta presa...
poi cosa succede?? ad uno certo punto, vuoi il fondello dei braghini nuovi, vuoi che forse i chilometri iniziano a segnare la chiappa...tak! all'improvviso diventa comoda.. anzi pian pianino pure comodissima!!!
certo praticamente le chiappe appoggiano sui due rail che formano la sella, che comunque sono anche discretamente morbidi (il mio modello è l'evolution quindi tra i meno imbottiti)
L'inclinazione che alla fine ho adottato, è praticamente la posizione piana, con leggera inclinazione in avanti, e quindi con una linea laterale molto sinusoidale.
La forma incavata (vista laterale) obbliga in effetti ad una seduta precisa, ma permette comunque anche di spostarsi in sella un pò più avanti e un pò più indietro (certo che avanti su quel becco che si trova...comoda direi proprio di nò!!);e comunque si aprezza nel controllo della bicicletta, che la sella aderisca così bene al deretano.
Anzi quando ci si sposta un pò indietro, c'è il vantaggio che si riesce a spingere puntando con la chiappa sulla sella, e questo mi capita praticamente sempre in salita, quando ti metti tranquillo su un bel salitone che sai che durerà una decina di km...
alla fine la sensazione è proprio quella di salire in sella, ma nel senso di quelle sopra i cavalli!
così quest'anno ho deciso di provare a montarla pure sulla mtb, e subito l'approccio è stato fantastico, mi sento comodo come sulla mia BDC! però al momento sono solo ai primi test, quindi mi riservo di dare un giudizio finale quando l'avrò provata a modo nelle più svariate condizioni di utilizzo mountain.
Ma veniamo all'ultima sorpresa.. pensavo rispetto alla fizik tundra in dotazione alla MTB fosse decisamente più pesante,..sbagliato! pesa pure mi pare una 40 di grammi in meno!! (non fraintendetemi..per puro caso avevo un bilancino a disposizione giusto intanto che facevo la sostituzione..non che sia un maniaco del grammo)
e allora che dire?? provate anche questa, ma non cedete al primo mese! tenete duro!!
ciao
serghei@magnetika.it
un mese per abituartici???? sei un martire......
RispondiElimina