lunedì 11 ottobre 2010

POSTERIORE? RIGIDO E PASSANTE…







È questo lo standard 2011 per i costruttori di Mtb come si è visto nelle recenti fiere appena terminate (EUROBIKE in primis), la RIGIDITA' sembra, anzi non sembra ma è la nuova frontiera introdotta anche sui telai agonistici da Xc(anche se dobbiamo dire il tutto è già partito in sordina, ma forse neanche..già nel 2009 hanno presentato con due nuovi set di ruote, il perno passante di 15 mm le Wh-mt65 Shimano ha deciso di ampliare la sua gamma con il mozzo anteriore con E-thru system era già disponibile nei gruppi al top, Xtr e Xt, e nella gamma 2010 ci sarà anche la versione Slx,) , con perno passante posteriore da 12 x 142 millimetri, volendo si potrebbero montare i 15mm sia per AM che XC, ma questa è un’altra storia, infatti bisogna che i forcellini supportino questa misura, ma già i 12 vanno più che bene. Uno standard nuovo che non può fare senza la leggerezza, visto che stiamo parlando di CROS COUNTRY e poiché le sue dimensioni sono molto più contenute rispetto al classico perno passante usato nelle discipline Gravity. Questa bellissima (lasciatemelo dire, il non vedere il Quick Relese al posteriore mi piace moltissimo, altro discorso la rapidità di dover sostiruire una ruota all'ultimo minuto prima di una partenza in gara, o di un allenamento....) soluzione la quale permette un trasferimento di potenza ottimale alla ruota posteriore la forza che usiamo per spingere sui pedali. A chi dobbiamo dare la colpa di questa novità? Alla Specialized con il suo nuovo standard al posteriore il 142+.

Altra novità 2011 di shimano è il perno passante da 15 e il 12 millimetri per la ruota posteriore, anche nel gruppo dedicato all'Xc e al Trail che si sposa con le nuove ruote le WH-M985-R (XC) ruota posteriore 15 millimetri sistema E-Thru con asse alta rigidità (M985-F15).

Non sarà mica giunto il momento di sostituire i quick release vero ? Non ancora, ma se i sistemi di estrazione e sostituzione diventeranno efficaci potrebbe che fra qualche tempo…vedremo cosa in futuro avverrà con questo standard intanto godiamoci quello che abbiamo.

In ambito xc si parla maggiormente del perno passante 12x142 .


dubbi? Forse, c’è chi pensa al peso, praticita’? Si e no o forse è l'ennesima trovata di mercato? No tranquilli si “gioca” per davvero e alla grande…..

Vediamo meglio:


"L'obbiettivo del 12x142 è quello di rendere il perno passante veloce e semplice quanto un normale quick release. Si va quindi a ricercare la rigidità di un perno da 12 millimetri unendola alla facilità di inserimento e di auto-posizionamento della ruota di un quick release.


12 millimetri è il diametro dell'asse passante, mentre 142 si riferisce alla larghezza del mozzo (da end cap a end cap)


Sia la cassetta sia il disco del freno si relazionano al mozzo nell'identico modo in cui lo facevano con uno da 135 millimetri. I forcellini dei telai hanno un alloggiamento di 3,5 millimetri in cui si posiziona il finale del mozzo, la larghezza del carro non cambia da quelle che era nel 10x135 millimetri.


Se i perni passanti da 15 millimetri richiedono un movimento centrale da 83 millimetri per una corretta linea catena, il perno 12x142 invece non ha questa necessità e lavora perfettamente con qualsiasi variazione di movimento centrale (Press Fit, BB30, ecc..) delle moderne Mtb Xc o All Mountain. La maggior parte delle case produttrici dovranno semplicemente produrre degli end caps più esterni per i loro mozzi in modo da adattarsi al nuovo standard. In realtà già si vedono mozzi con gli end caps intercambiabili, in modo da poter tranquillamente passare da uno standard all'altro.


Il sistema di auto posizionamento della ruota significa che non c'è più bisogno di girare sottosopra la bici per centrare la ruota e infilare il perno passante. Semplicemente basta infilare la ruota dentro i due inviti, senza ribaltarla, come un normale quick release, e infilare il passante serrandolo poi come i normali bloccaggi.


Il sistema sembra essere davvero funzionale, soprattutto perché da maggiore rigidità alla ruota, ma solo il tempo dirà se questo sistema diventerà davvero uno standard usato da tutti oppure verrà lasciato nel dimenticatoio delle piccole evoluzioni mancate."

(Fonte pianeta mountainbike)


Questo sarà un’articolo dedicato prevalentemente alle novità SHIMANO 2011, andiamo avanti, facciamo un piccolo passo indietro e andiamo a vedere come il comparto mozzi si presenta:

fonte :Davide Riva

"Mozzo posteriore La battuta posteriore è la distanza, misurata sul telaio (carro), interna tra i forcellini o drop out che ospitano il mozzo posteriore, tale misura si esprime in millimetri. Questo è un parametro fondamentale per la scelta del mozzo, per esempio un telaio con battuta 130mm potrà ospitare solo mozzi con la battuta da 130mm.

In questi ultimi anni le biciclette vengono sempre più concepite e progettate per scopi diversi tra loro, in un certo senso si parla anche qui di specializzazione..

Molto tempo fa ad esempio la bicicletta sportiva o da corsa aveva fissato lo standard della battuta posteriore a 130mm ed il sistema di aggancio è naturalmente il QR o sgancio rapido. Le bici da pista, invece, avevano ed hanno ancora oggi, battuta da 120mm dato che al mozzo posteriore ospitano un solo pignone e non hanno bisogno dello spazio invece necessario sulle bici da strada.
Quando si parla perciò di bici da strada e battuta da 130mm, si parla dunque di uno standard consolidato ed è ancora oggi in uso, il 99.9% delle bici da strada ha i forcellini posteriori che ospitano mozzi da 130mm e sistema di fissaggio a QR (sgancio rapido).

Le MTB hanno inizialmente lavorato su questo standard ma lo hanno abbandonato ben presto, oggi quasi tutte le MTB "tradizionali" che non siano perciò per FR o DH o altri usi specifici, hanno la battuta posteriore da 135mm e il sistema di fissaggio a QR. Questi 5mm in più non sono un vezzo per distinguersi dalla bici da strada ma una necessità dettata dai maggiori ingombri della trasmissione a carico delle guarniture diverse, triple e talvolta degli snodi presenti sui telai biammortizzati.
Con il crescere delle escursioni e l'avvento del DH, il sistema MTB a 135mm QR ha cominciato a presentare qualche deficienza in termini di sicurezza e performance. Ecco allora i primi mozzi con battuta da 135mm a perno passante, ovvero un nuovo sistema dove l'insieme "mozzo+carro posteriore" viene tenuto insieme grazie ad un generoso perno passante con viti o dadi di chiusura.
Una soluzione analoga ma che non ha trovato lo stesso successo del perno passante è il mozzo con perno pieno e filettato su cui serrare i dadi di chiusura.
Ed ancora, di necessità in necessità si arriva alle bici DH e FR con battuta posteriore da 150mm, con perno passante da 12mm.

Trattandosi di sistemi che non eccellono per comodità nel montare e smontare la ruota posteriore ecco che alcune aziende si inventano sistemi più o meno comodi per sopperire alla necessità di mercato di rendere più "user frendly" il perno posteriore. Uno dei meglio riusciti è il sistema Maxle di Rock Shox che permette di non dover usare chiavi per le operazioni di montaggio e smontaggio. Altre aziende hanno invece ridotto ad una sola chiave (brugola da 5 o da 6mm) il necessario per l'operazione, anche questa è una soluzione intelligente. Per contro, altri produttori sembrano non dare la giusta importanza a questo aspetto e propongono telai con cervellotici e scomodi sistemi che integrano quatto viti e due o tre particolari in alluminio per il fissaggio della ruota, io consiglio di verificare anche questi aspetti quando si valuta un acquisto importante.

Volendo stilare una breve lista possiamo dire che:

-I telai da pista ed alcuni telai da passeggio hanno battuta da 120mm
-I telai da strada e molte "bici sportive" hanno battuta da 130mm
-I telai da MTB "normali" hanno battuta da 135mm
-I telai da DH e FR hanno battuta da 135mm con perno da 12mm o 150mm con perno da 12mm

In realtà bisognerebbe verificare bici per bici e fare una lista infinita, a mio avviso l'importante è ricordarsi che quando si compra un telaio o una coppia di ruote, è bene preventivamente informarsi e accertarsi delle compatibilità.

Il mozzo per quick release era largamente utilizzato fino a qualche anno fa anche sulle ruote anteriori, mentre oggi si tende ad utilizzare maggiormente il sistema a perno passante. Ad ogni modo il quick release è uno standard ancora utilizzato in ambito XC/marathon, anche se le case spingono sempre più verso il perno passante anche per le discipline più pedalate.
Lo standard di questi mozzi è 100x9mm, ovvero il mozzo ha battuta da 100mm e il diametro dei forcellini deve essere di 9mm.


Il mozzo per perno passante invece era negli scorsi anni utilizzato quasi esclusivamente per uso gravity, mentre ora trova larghissima diffusione anche in ambito enduro/AM e anche su alcune biciclette da XC/marathon."



Continuiamo con Shimano che nel 2011 ha introdotto queste tipologie di mozzi e ruote:

WH-M985-F (XC) Front Wheel
WH-M985-F15 (XC) Front Wheel with 15mm E-Thru system
WH-M985-R (XC) Rear Wheel
· Super lightweight scandium 19C tubeless rims
· 14mm aluminum axle with QR lever (M985-F/M985-R)
· 15mm E-Thru system with high rigidity axle (M985-F15)
· Center Lock rotor mount system

WH-M988-F15 (AM) Front Wheel with 15mm E-Thru system
WH-M988-R12 (AM) Rear Wheel with 12mm E-Thru system
WH-M988-R (AM) Rear Wheel
· Super lightweight scandium 21C tubeless rims
· New titanium freehub body for quick engagement and perfect traction
· Center Lock rotor mount system


Mozzo HB-M985 Front

Mozzo FH-M985 Rear

· Coppa e cuscinetti a cono con doppio contatto di chiusura

· Elevata rigidità e leggerezza asse in alluminio 14mm con QR leva

HB-M988 Mozzo anteriore E-Thru

FH-M988 Mozzo posteriore ruota libera E-Thru

SM-AX75 E-Thru Asse

· Sistema ad alta rigidità con E-Thru asse

· Corpo in titanio

· Coppa e cuscinetti a cono con doppio contatto di chiusura


WH-M985-F (XC) ruota anteriore

WH-M985-F15 (XC) Ruota anteriore E-Thru 15 millimetri

WH-M985-R (XC) ruota posteriore

· 14 millimetri asse in alluminio con leva QR (M985-F/M985-R)

· 15 millimetri sistema E-Thru con asse alta rigidità (M985-F15)

WH-M988-F15 (AM) Ruota anteriore E-Thru 15 millimetri

WH-M988-R12 (AM) Ruota posteriore E-Thru 12 millimetri

WH-M988-R (AM) ruota posteriore

non esiste uno standard unico, ecco qui ci vorrebbe maggiore pulizia, ma fino a che uno standard non diventerà predominante sugli altri continueremo ad avere diverse misure, l'importante comunque è averne....poi piano, piano.

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